Inclusione e Sportello CAT

INCLUSIONE
I bisogni educativi speciali fanno riferimento all’attenzione speciale richiesta dagli alunni e alunne che per varie ragioni possono presentare condizioni di disabilità fisica, psichica e/o sensoriale, disturbi specifici di apprendimento, disturbi evolutivi, difficoltà o svantaggi legati a condizioni ambientali, culturali, linguistiche o socioeconomiche. Per ognuno la scuola si organizza in modo da offrire una pluralità di risposte attente ai bisogni di ciascuno attraverso percorsi individualizzati e/o personalizzati.
SPORTELLO CAT e Convenzione con il Centro CAT (Centro Territoriale per l’Autismo): presso l’IC De Amicis Giovanni XXIIII è attivo lo “Sportello Autismo” ubicato presso i locali della Scuola Primaria “De Amicis”, che prevede incontri periodici tra l’equipe di operatori CAT con le famiglie e gli insegnanti curriculari o di sostegno, per stabilire concordemente e congiuntamente le linee di intervento
– abilitanti (di tipo didattico/clinico)
– inclusive (di tipo socio-relazionale)
– informative in tema di ASD
– logistiche, organizzative ed ambientali (materiali, setting, tempistiche, modalità, ecc.).

Filtri