Protocollo CAT 2023/2026: “Comunichiamo per crescere- a scuola di autismo”

Protocollo CAT 2023/2026: "Comunichiamo per crescere- a scuola di autismo"

Stamane è stato siglato, presso l’Auditorium “Arcobaleno” dell’ex CTO  di Bari,  il rinnovo, per un secondo triennio 2023/2026, del protocollo d’intesa fra l’IC De Amicis Giovanni XXIII, L’ASL di Bari e il Comune di Acquaviva delle Fonti. Il Protocollo è frutto della necessità di definire le modalità di intervento e coordinamento nei confronti di alunni con diagnosi di Disturbo dello Spettro Autistico. Fondamentale il coinvolgimento del Centro Territoriale per l’Autismo (CAT) di Acquaviva e del Dipartimento Medicina dell’Età Evolutiva in collaborazione con la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza della ASL Bari cui è affidato il compito di definire in modo più specifico e dettagliato i ruoli delle figure professionali coinvolte, valorizzando ed estendendo le buone pratiche già diffuse nel territorio, affinché per gli alunni con autismo il progetto abilitativo, nel suo insieme, abbia maggiori probabilità di successo. Il ruolo della scuola è assolutamente centrale a vantaggio degli alunni con interventi educativi mirati ed efficaci per migliorare la loro qualità di vita.