Descrizione
a.s 2021/2022
In collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi – sezione territoriale di Bari – il 24 maggio il nostro istituto ha realizzato “un’attività pilota” di sensibilizzazione degli alunni sulle abilità delle persone cieche ed ipovedenti rivolta, in via sperimentale, alle classi seconde della scuola primaria.
L’attività si è svolta nel cortile della scuola De Amicis alla presenza dei cani guida e dei loro conduttori, con la finalità di informare e sensibilizzare i bambini alla relazione con persone cieche o ipovedenti affiancate dai cani guida. Comprendendo il ruolo del cane guida, le abilità che possono essere potenziate, i bambini potranno meglio relazionarsi nella scuola e sul territorio con bambini o adulti con disabilità visiva.
Tale iniziativa, nell’ottica dell’inclusione, in seguito potrà essere estesa anche ad altre classi del nostro istituto.
Un ringranziamento ad Aldo, Annamaria, Elisabetta, Rocco che con i loro cani guida hanno aiutato i bambini a scoprire un mondo sconosciuto, alla maggior parte di loro, e un ringraziamento speciale a Rossana Pugliese, della sede di Bari, che ha fortemente voluto e coordinato l’evento.