Descrizione
La Festa dei lettori in Biblioteca Comunale, Libriamoci e #ioleggoperchè sono le tre iniziative che hanno coinvolto anche all’inizio di quest’anno scolastico, gli alunni del nostro Istituto, suscitando grande entusiasmo e interesse.
Gli alunni di classe seconda hanno potuto sfogliare i numerosi albi illustrati in possesso della Biblioteca Comunale “G. Maselli Campagna” e incuriosirsi alla lettura dell’albo scritto da Anna Baccelliere, “Tutti contenti… O no?”.
La maratona culturale è proseguita nelle settimane successive, con l’iniziativa “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”: gran parte degli alunni di scuola Primaria, compresi i “piccoli” dei tre plessi di scuola dell’infanzia, in classe o in biblioteca, hanno apprezzato le letture ad alta voce relative ad alcune tematiche proposte per quest’anno: “2018 Anno Europeo Patrimonio” e “Lettura come libertà”.
Un “lettore d’eccezione”, lo scrittore Luciano Maria Pegorari, ha onorato le classi quinte della sua presenza, trasmettendo l’importante messaggio di tolleranza e rispetto di ogni diversità, contenuto nel suo libro “Il piccolo fiammiferaio”.
E per finire… #ioleggoperchè, una fonte preziosa di libri per implementare il patrimonio librario delle nostre biblioteche. Gli alunni hanno ascoltato attivamente le letture ad alta voce effettuate nelle due librerie del territorio: “Matite curiose” e “Mondadori”, scegliendo personalmente i testi da donare e da approfondire, nel corso dell’anno, durante i laboratori di lettura in biblioteca.