Descrizione
In occasione del 3 dicembre 2022, “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, quest’anno il nostro Istituto ha fatto suo il tema “Sì(i) Unico/a” della Consulta Delle Persone Con Disabilità (CPD) per omaggiare l’unicità di ognuno e stimolarci a valorizzare la nostra.
La riflessione nelle classi vuole dotare tutti gli alunni delle capacità critiche necessarie ad affrontare le sfide che il mondo ci propone con il giusto atteggiamento e accompagnarli nella conoscenza di ciò che gli appare “diverso”, al fine di ridurre i pregiudizi e le paure che scaturiscono dall’incontro con la disabilità e, in generale, con tutte le differenze.
Ognuno di noi ha propri difetti, pregi, talenti, fragilità e valori dei quali ognuno è responsabile e di cui dobbiamo prenderci cura, perché questo è tutto ciò che ci rende veramente unici.
Tutti siamo invitati a riflettere sul tema nella didattica quotidiana scolastica e con letture o visione di filmati significativi.
I bambini e le bambine del plesso Via Trento e le classi 3^ C e 3^ E hanno partecipato al concorso “Si(i) Unico/a” per valorizzare e promuovere l’unicità di ciascuno.
Il video dell’attività plesso Via Trento:
Il video dell’attività delle classi 3^ C e 3^ E: